top of page
PIANO MARKETING

 il passo successivo alla fase di analisi dell' azienda e del  mercato di riferimento, è Il piano marketing.

cos'è ?:

è un progetto che consiste nel creare un piano guida di tutte le attività sinergiche interne ed esterne all'azienda, finalizzate al raggiungimento di obiettivi di crescita sia di  fatturato che di redditività.  

 Il piano si presenta come un documento scritto che sintetizza, in modo semplice e dettagliato, l'ambiente di mercato in cui l'impresa agisce per raggiungere gli obiettivi di marketing previsti.

La complessità del piano di marketing dipende dalle dimensioni dell'impresa. Le piccole imprese possono definire piani di marketing più brevi e meno formali, mentre le grandi aziende richiedono piani molto dettagliati perché di frequente operano a livello internazionale.

Il piano di marketing,  è spesso integrato con il business plan, il documento aziendale che sintetizza nella loro globalità obiettivi, strategie, allocazione delle risorse e le previsioni economico finanziarie dell'impresa.

Il piano ha una portata minore rispetto al business plan, e chiarisce le strategie e le tattiche di marketing da adottare per raggiungere obiettivi chiari, realistici e misurabili, partendo sempre dai bisogni e i desideri del cliente.   I contenuti essenziali di un piano di marketing sono:

  1. Premessa generale e indice

  2. Analisi della situazione attuale

  3. Strategia di marketing

  4. Previsioni di conto economico

  5. Controlli dell'attuazione

Il Marketing manager dopo aver redatto il piano, dovrà assicurarsi che lo strumento "forgiato" sia realmente efficace per l'impresa e compreso dalle persone che collaborano con lui per raggiungere gli obiettivi di marketing. Disporre di uno strumento affidabile facilita la guida dell'azienda con strategie e tattiche saggiamente scelte e soprattutto efficaci.e seguire le attività per far si che il piano venga poi realizzato e finalizzato 

bottom of page