top of page
Mail Marketing

l'attività di mail marketing è una delle attività di marketing operativo più in voga e più utilizzato negli ultimi tempi , riuscire ad inviare un email grafica accativante, permette di sollecitare il cliente che la riceve  e 

Fare e-mail Marketing significa realizzare strategie di marketing utilizzando la posta elettronica come canale di comunicazione con il cliente attuale e potenziale. 
È importante sottolineare che fare e-mail marketing non significa fare spamming, cioè spedire in modo indiscriminato, senza il consenso del destinatario, un gran numero di messaggi di posta elettronica e/o newsletter.

Al contrario, alla base d’azioni d’e-mail marketing c'è sempre la disponibilità espressa da parte del destinatario a ricevere informazioni pubblicitarie. 

Le principali finalità dell'e-mail marketing sono:

1. acquisire nuovi clienti (customer acquisition)
2. fidelizzare la clientela (customer loyalty)
3. rafforzare il branding dell'impresa

Tutte le più recenti indagini evidenziano che l'e-mail marketing è destinato a svilupparsi velocemente come strumento di b2b (business to business); la posta elettronica, infatti:

  •  è utilizzata dal 90% delle aziende dei Paesi Occidentali e dal 74% di esse è considerata vitale;

  •  è facile da usare;

  •  è rapida; si attesta che il 91% dei messaggi di posta elettronica arriva a destinazione entro 5 minuti dalla spedizione, il 5% entro 30 minuti, l'1% entro 60 minuti e il 3% entro 12 ore; il fatto che sia così rapida rende possibile ottenere risultati già poche ore dopo l'invio del messaggio;

  •  ha un rapporto costo/prestazione superiore a qualsiasi altro strumento di marketing diretto; in particolare ha una percentuale di risposta che può variare dal 5 al 15‰ rispetto al 1-3‰ dei metodi tradizionali.

  •  è affidabile. Lo studio sopra citato evidenzia che nel 95% dei casi l'accesso da parte degli utenti ai servizi di posta elettronica, sia per spedire sia per ricevere messaggi, va a buon fine senza dover riprovare una seconda volta.

una mail grafica và ovviamente studiata attentamente per offrire il giusto messaggio al target di riferimento

c'è da dire che la maggior efficacia dell'email marketing è per la fidelizzazione di clienti già attivi i quali gradiscono informazioni su prodotti e novità, e si sentono maggiormente seguiti e informati

sui nuovi le statistiche parlano di una minor efficacia di risposta se non coaudivata da altre attività di vendita e proposta prodotti   

bottom of page